REGOLAMENTO LEGA


Regolamento Fantacalcio
Scopo del è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A, alla conquista del fantascudetto di Lega.
L’esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che formano settimanalmente la fantasquadra.
I calciatori vengono "tesserati" durante l'Asta iniziale e durante il Mercato Libero.(Gennaio)
Una Lega è costituita da 8 persone, ciascuna delle quali è contemporaneamente presidente e allenatore della squadra.
La rosa di ciascuna fantasquadra consiste in 25 calciatori:
3 portieri,
8 difensori,
8 centrocampisti,
6 attaccanti.
Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari (più 7 riserve, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 3-6-1 ecc.) stabiliti nelle Regole.
Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite, il cui esito è determinato dalla somma dei voti assegnati in pagella dai quotidiani e dai punti "bonus" e "malus" dovuti ai gol fatti e subiti:
+3 punti per ogni gol segnato (+2 se su rigore)
-3 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere
+1 punto per ogni assist fornito
+1 punto per il portiere imbattuto
-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione

La tabella di conversione in gol dei punteggi ottenuti dalla somma di voti e bonus/malus è questa:
Meno di 66 punti: 0 gol
Da 66 a 71,99 punti: 1 gol
Da 72 a 77,99 punti: 2 gol
Da 78 a 83,99 punti: 3 gol
Da 84 a 89,9 punti: 4 gol
Da 90 a 95,9 punti: 5 gol
Da 96 a 101,9 punti: 6 gol
E così via ogni 6 punti un gol.

Il fantacampionato termina quando sono state giocate tutte le partite previste dal calendario. La squadra col maggior numero di punti è dichiarata "Campione di Lega".

Una volta schierata la formazione è possibile cambiare un giocatore fino a 30' prima del fischio d'inizio.

CASI PARTICOLARI

Durante il corso del campionato si possono verificare dei casi particolari: la Federazione Fantacalcio* ne ha previsti diversi. I casi non previsti verranno regolamentati 'in corsa' dalla Federazione Fantacalcio o applicati utilizzando il Regolamento contenuto nella Guida al Fantacalcio 2010/11

Portiere senza voto
Nel caso un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

Portiere senza voto + punti azione
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina.

Riserva d'ufficio
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 5.

Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver   sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.

Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio.

Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 5 come punteggio.

Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.

Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il  ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.

Partita sospesa o rinviata o decisa 'a tavolino'
Nel caso di Partita rinviata sospesa o decida a tavolino, i giocatori messi in campo avranno un voto d'ufficio pari a 6. Questo sia nel caso in cui la decisione sopra scritta sia stata presa prima dell'inizio della partita, sia nel corso della stessa. I Giocatori che avranno accumulato durante l'incontro Gol Assist, Reti Subite(Portieri), riceveranno comunque punti di Bonus e Malus.